COLLEZIONI

– Gabinetto delle Stampe Antiche e Moderne, Comune di Bagnacavallo, Bagnacavallo
– Ente Bolognese Manifestazioni Artistiche, Bologna
– Museo della Xilografia Italiana, Carpi
– Biblioteca Comunale, Archivi-Musei, Faenza
– Kunsthistorisches Institut in Florenz, Firenze, Italia
– Civica Galleria D’Arte Moderna, Gallarate
– Comune di Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate
– Comune di Gallarate – Civica Galleria d’Arte Moderna, Centro Sistema Museale della Regione Lombardia, Gallarate
– Biblioteca Comunale “G. Abbiati”, Villa Ambrosis, Gavirate
– Goethe-Institut Mailand, Milano, Italien
– Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
– Biblioteca di Archologia e Storia dell’Arte, Ministero per i Beni Culturali e Ambientatali, Roma
– Civico Museo Revoltella, Trieste
– Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte, Udine
– Udine Musei, Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte, Castello, Udine
– Biblioteca Civica “Piertro Ceretti”, Villa Majoni, Verbania
– Bundesrepublik Deutschland, Der Bundeskanzler, Berlin
– Staatliche Museen zu Berlin-Preusischer Kulturbesitz, Kunstbibliothek, Exchange Department, Berlin
– Hamburger Kunsthalle, Bibliothek, Hamburg
– Kunstverein In Hamburg, An der Kunsthalle, Hamburg
– Städel, Städelsches Kunstinstitutund und Städtische Galerie, Frankfurt Am Main (Deutschland)
– Galerie Von Brauenbehrens, München (Deutschland)
– Staatliche Graphische Sammlung München, München
– Tate Gallery, Library, Millbank London, Tategal London, London
– Victoria and Albert Museum, London, England
– Rijksmuseum, Library exchange service, Amsterdam
– Centre artistique de Recontres International, Villa Arson, Nice
– Direction Des Musée De Strasbourg, musée de OEuvre Notre-Dame, cabinet des estampes, bibliothéque des musée, Chateau des Rohan, Strasbourg
– Museu d’Art Modern, Bercelona (Espana)
– Fundacao Calouste Gulbenkian, Centro d’Arte Moderna, Lisboa (Portugal)
– Museu Nacional De Soares Dos Reis, Porto (Portugal)
– Museu Calouste Gulbenkian, Lisboa (Portugal)
– Biblioteca Nazionale Svizzera, Berna, Svizzera
– Cabinet Des Estampes, Ville De Genéve, Musée d’Art et d’Histoire, Genéve (Schweiz)
– Petit Palais Muse’e, Genève (Schweiz)
– Biblioteca Cantonale e Libreria Patria, Lugano, Svizzera
– Kunsthaus Zürich, Zürich
– The Metropolitan Museum of Art, New York
– The Metropolitan Museum of Art, Library Associate for Special Projects, New York
– Neuberger Museum, State University of New York, Colle at Purchase, New York
– Stark Museum Of Art, Nelda C. & H. Lutcher Stark Fondation, Orange (Texas)
– National Gallery of Art, Usa, Washington
– Le Muse’e d’Art Contemporain, Cité du Havre, Montreal (Canada)
– Lillhammer Kunstmuseum, Stortorget, Norge, Lillihamme
– The Jewish National & University Library, University of Jerusalem, Givat Ram, Jerusalem (Israel)
– Museu de Arte de Sao Pãolo Assis Chateaubriand, Sao Paolo (Brasil)

1976, Silva Lindner: ritratto del marito –
Porträt ihres Mannes

Morte e sesso: aspirazione alla vita, alla gioia di vivere, attraverso la morte, lo sfacello quotidiano, il “tragico quotidiano” (lo “Styx quotidiano”), nonostante l’uomo, inteso come “Homo homini lupus”, perché al centro di tutta l’opera di Lindner, il suo interesse estetico e morale prevalente, è l’”uomo”: l’uomo considerato nei suoi due estremi, della sua meschinità e delle sue aspirazioni più alte. L’uomo, grandezza e misura della realtà, nasce buono di natura e la società, rossa o nera che sia oppure né rossa né nera, lo riduce a quello che è: una bestia feroce, un mostro.

VANNI SCHEIWILLER, L’EUROPEO
Milano 1977